www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Indice del set di radar

TRS-4D

Descrizione del sistema radar, caratteristiche tattiche e tecniche

Immagine 1: Antennengruppe des TRS-4D

Immagine 1: Antennengruppe des TRS-4D
© 2011 Airbus Defense and Space, Inc.

Caratteristiche tecniche
frequenza di lavoro: banda C
tempo di ripetizione
dell’impulso (PRT):
frequenza di ripetizione
dell’impulso (PRF)
:
durata degli impulsi (τ):
tempo di ricezione:
tempo morto:
potenza di picco:
potenza media:
portata strumentata 250 km
risoluzione in distanza:
precisione: 15 m; β: 0,2°; ε: 0,5°
larghezza del fascio d’antenna:
numero di impulsi sul bersaglio:
velocità di rotazione: 15 o 30 min⁻¹
MTBCF:
MTTR:

TRS-4D

Il TRS-4D è un radar multifunzione tridimensionale in banda C (designazione IEEE) o nella banda G (designazione NATO) per la ricognizione, la designazione dei bersagli, il controllo delle armi e il controllo del traffico aereo. Le funzioni di questo radar sono definite dal software. Utilizza un’antenna attiva a spazzata elettronica (AESA) rotante che utilizza diagrammi d’antenna multipli generati digitalmente. Il TRS-4D riconosce e traccia automaticamente tutti i tipi di bersagli aerei e marittimi, facilitando il funzionamento all’utente. Il radar supporta operazioni contro minacce convenzionali e asimmetriche.

Il TRS-4D ricerca simultaneamente i bersagli nello spazio aereo e sulla superficie del mare intorno alla nave. I bersagli rilevati vengono documentati e la loro posizione e traccia attuale vengono segnalati al sistema di difesa della nave o a una console radar, a seconda della configurazione. La potenza di trasmissione è generata da un gran numero di moduli di amplificazione al nitruro di gallio nell’antenna attiva e può essere ridotta gradualmente per migliorare la furtività, a seconda della portata richiesta.

A partire da circa la metà del 2019, a questo radar è stato dato il nome di „Rotator“ perché un altro membro della famiglia di radar TRS/TRML-4D è stato commercializzato come TRS-4D „Fixed Panel“.

La versione MRESR del TRS-4D è stata installata sulle navi LCS della classe „Freedom“ della Marina statunitense. Gli è stato assegnato il nome AN/SPS-80.

Una versione terrestre è utilizzata come sensore principale del sistema di difesa aerea IRIS-T SLM (GBAD).