www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Indice del set di radar

ARSR-4

Descrizione del sistema radar, caratteristiche tattiche e tecniche

Immagine 1: ARSR-4

Caratteristiche tecniche
frequenza di lavoro: 1 215 − 1 400 MHz
tempo di ripetizione
dell’impulso (PRT):
frequenza di ripetizione
dell’impulso (PRF)
:
durata degli impulsi (τ): 150 μs NLFM
(sub-pulses: 90 µs; 60µs)
tempo di ricezione:
tempo morto:
potenza di picco: 65 kW
potenza media: 3,5 kW
portata strumentata 463 km
risoluzione in distanza: 323 m
precisione:
larghezza del fascio d’antenna: 1,5º
numero di impulsi sul bersaglio:
velocità di rotazione: 5 min⁻¹
MTBCF:
MTTR:

ARSR-4

L’ARSR-4 (Air Route Surveillance Radar) è un radar coerente e tridimensionale a lungo raggio costruito con tecnologia a semiconduttori che opera in gran parte senza sorveglianza in banda L (designazione IEEE) o in banda D (designazione NATO). La sua designazione militare è AN/FPS-130.

L’antenna dell’ARSR-4 genera diagrammi d’antenna con un totale di 9 diversi angoli di elevazione, due dei quali possono essere trasmessi ed elaborati simultaneamente. L’alimentazione con un’antenna phased array riduce i lobi laterali dell’antenna a meno di -35 dB e consente di migliorare la ricognizione dei velivoli in zone con cattivo tempo grazie alla polarizzazione circolare.

Il trasmettitore è basato sulla tecnologia dei semiconduttori. Utilizza una forma d’onda modulata a intraimpulso con due sottoimpulsi, ciascuno dei quali viene emesso a una frequenza portante diversa (radar a diversità di frequenza). La precisione della localizzazione è di 116 m di distanza, 0,176° di angolo laterale e 3 000 piedi (914 m) di altezza. Otto filtri Doppler sopprimono i bersagli fissi, il mare e le interferenze meteorologiche fino a una distanza di 400 km (216 NM).

L’estrattore digitale modulare è progettato per rilevare 800 bersagli di volo e 200 interferenze e segnalazioni meteorologiche, ha una riserva del 50% nella versione base e può essere facilmente ampliato. Il radar secondario ATCBI-6M, completamente integrato, è pienamente compatibile con gli standard ICAO e con il sistema nazionale americano ATCRBS. Sono supportate le vecchie modalità IFF, il Modo S e il Modo 4 militare. L’ARSR-4 elabora informazioni meteorologiche suddivise in 6 livelli.

Il trasmettitore si trova sotto la piattaforma girevole dell’antenna ed è quindi accessibile per gli interventi di riparazione e manutenzione durante il funzionamento. Una riconfigurazione automatica integrata con capacità di riserva e gruppi ridondanti garantiscono un’elevata affidabilità operativa. Il sistema funziona senza personale. È controllato e monitorato da un telecomando.

Il traffico aereo nello spazio aereo statunitense è monitorato da 44 unità radar ARSR-4 dislocate lungo i confini e le coste.