www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Indice del set di radar

ASR 2000

Descrizione del sistema radar, caratteristiche tattiche e tecniche

Immagine 1: ASR 2000 Airport Surveillance Radar

Immagine 1: ASR 2000 Airport Surveillance Radar

Caratteristiche tecniche
frequenza di lavoro: 2,7 … 2,9 GHz
(banda S)
tempo di ripetizione
dell’impulso (PRT):
zwischen ca. 0,9 та 1,1 ms
frequenza di ripetizione
dell’impulso (PRF)
:
≈ 1000 Hz
durata degli impulsi (τ): 0,8 µs / 60 o 80 µs
tempo di ricezione:
tempo morto:
potenza di picco: 1,5 MW
potenza media:
portata strumentata 60 o 80 NM
risoluzione in distanza:
precisione:
larghezza del fascio d’antenna: ca. 1,5°
numero di impulsi sul bersaglio:
velocità di rotazione: 15 min⁻¹
MTBCF:
MTTR:

ASR 2000

Il radar di avvicinamento ASR 2000 è un radar di ricognizione dello spazio aereo per il controllo del traffico aereo, che fornisce ai controllori del traffico aereo le posizioni attuali degli aeromobili nella zona di controllo dell’aerodromo e in un raggio compreso tra 111 e (opzionalmente) 148 km intorno al radar. L’ASR 2000 è stato sviluppato come modello successivo ai radar per il controllo del traffico aereo utilizzati fino ad allora, ad esempio l’ASR 8, che conteneva ancora un trasmettitore con un klystron di potenza. L’ASR 2000, invece, utilizza un trasmettitore modulare a semiconduttori originariamente sviluppato da ITT-Gilfillan, in cui il guasto di singoli moduli non comporta un guasto totale. A seconda del numero di moduli utilizzati, la potenza degli impulsi può variare da 8 a 16-32 kW con un duty cycle che va normalmente dal 6% a un massimo dell’11%. La generazione di alta frequenza (nel modulo eccitatore) avviene tramite un sintetizzatore digitale e può essere controllata dal software con una precisione di ±1 kHz. L’intera architettura del sistema si basa su moderni moduli COTS con buona disponibilità ed elevate prestazioni. I gruppi sono tutti progettati come moduli facilmente sostituibili. Ciò offre le migliori condizioni per la manutenzione e la formazione, mantenendo bassi i costi di manutenzione.

I due rack ridondanti con i ricevitori e il processore del segnale radar sono stati sviluppati interamente da Thomson-CSF. I ricevitori offrono una gamma dinamica molto elevata con compressione digitale degli impulsi e selezione personalizzata dei bersagli mobili. È disponibile un canale meteo separato per visualizzare le aree di precipitazione. La gamma dinamica è superiore a 65 dB, il tasso di compressione degli impulsi è di 18,75 dB. Un amplificatore di frequenza intermedia lineare e uno logaritmico lavorano in parallelo. La capacità di selezionare i bersagli dallo spettro di interferenze (visibilità subclutter) è di 57 dB.

L’antenna consiste in un riflettore parabolico con un diagramma a cosec². I lobi laterali dell’antenna hanno un valore massimo di −28 dB. L’antenna è alimentata da due illuminatori a tromba che formano un diagramma a fascio alto e uno a fascio basso. Il guadagno dell’antenna tramite il radiatore a tromba a fascio alto è di 32 dB, mentre tramite il radiatore a tromba a fascio basso è di 34 dB. La polarizzazione può essere commutata tra lineare verticale e circolare. Un’antenna LVA per un radar secondario è posizionata sopra l’antenna radar primaria. L’ASR 2000 soddisfa i requisiti ICAO per le apparecchiature radar ATC.