www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Indice del set di radar

Malachit

Descrizione del sistema radar, caratteristiche tattiche e tecniche

Immagine 1: Malachit

Immagine 1: Malachit

Caratteristiche tecniche
frequenza di lavoro: banda VHF
tempo di ripetizione
dell’impulso (PRT):
frequenza di ripetizione
dell’impulso (PRF)
:
durata degli impulsi (τ):
tempo di ricezione:
tempo morto:
potenza di picco:
potenza media:
portata strumentata 400 km
risoluzione in distanza: 450 m
precisione: 107 m; 0,32°
larghezza del fascio d’antenna:
numero di impulsi sul bersaglio:
velocità di rotazione:
MTBCF: 2 000 h
MTTR:

Malachit

Il Malachit (cirillico: РЛС «Малахит») è un radar di sorveglianza aerea che opera nella banda VHF, sviluppato da un’azienda ucraina utilizzando la robusta meccanica russa del P-18, tecnologicamente obsoleto. La gamma di frequenze è molto interessante, poiché le consuete misure stealth non funzionano in questa gamma. I cosiddetti bombardieri stealth sono a volte persino più facili da riconoscere dei normali missili. Del radar originale sono sopravvissute solo le antenne Yagi con alimentazione a banda larga, il che indica che è stata utilizzata approssimativamente la stessa gamma di frequenze da 155 a 170 MHz.

Il radar è completamente equipaggiato con componenti a semiconduttore e utilizza la modulazione di fase a impulsi. Grazie ai segnali di trasmissione codificati, le interferenze di rumore attivo non hanno alcun effetto, purché non causino il raggiungimento del limite del ricevitore.

Il radar è dotato di un processore digitale del segnale radar che può tracciare automaticamente fino a 250 bersagli. Come il suo predecessore, il radar può essere accoppiato con altre apparecchiature radar, ad esempio con il radar di rilevamento dell’altezza PRV-16 e con apparecchiature di identificazione di progettazione russa. Il Malachit può essere gestito completamente a distanza fino a 1 000 metri.

Fonte: