www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Indice del set di radar

96L6E „Cheese Board“

Descrizione del sistema radar, caratteristiche tattiche e tecniche

Immagine 1: 96L6E ”Cheese Board”
© 2015 АО НПО ЛЭМЗ www.lemz.ru

Immagine 1: 96L6E ”Cheese Board”
© 2015 АО НПО ЛЭМЗ www.lemz.ru

Caratteristiche tecniche
frequenza di lavoro: banda C
tempo di ripetizione
dell’impulso (PRT):
frequenza di ripetizione
dell’impulso (PRF)
:
durata degli impulsi (τ): ca. 30 µs (?)
tempo di ricezione:
tempo morto:
potenza di picco:
potenza media:
portata strumentata 5 … 300 km
risoluzione in distanza:
precisione:
larghezza del fascio d’antenna:
numero di impulsi sul bersaglio:
velocità di rotazione: 5 o 10 min⁻¹
MTBCF: 10 000 h
MTTR:

96L6E „Cheese Board“

Il 96L6E „Cheese Board“ è un radar 3D di preallarme e designazione dei bersagli che opera in banda C ed è stato progettato per sostituire i vecchi radar 36D6 „Tin Shield B“ e 76N6 „Clam Shell“ 76N6. Il radar opera in combinazione con i complessi missilistici antiaerei SA-10 „Grumble“ (S-300) e SA-21 „Growler“ (S-400). L’equipaggio è composto da tre persone. Sono previste fino a cinque postazioni di lavoro per gli operatori.

L’antenna phased array è di tipo lineare ed è composta da 96 linee. È ruotata meccanicamente per l’angolo laterale e utilizza un sistema elettronico di orientamento del fascio per l’angolo di elevazione. Il radar può passare da una frequenza di trasmissione all’altra, da un impulso all’altro o da un gruppo di impulsi all’altro, garantendo così la protezione da interferenze attive e da forti bersagli fissi. Esistono due modalità operative principali: Specificamente contro i bersagli bassi, il pattern dell’antenna può essere orientato in un intervallo ridotto tra gli angoli di elevazione di -3° e +1,5°, utilizzando una rotazione dell’antenna di soli 5 giri al minuto. Questa rotazione lenta consente una migliore soppressione dei bersagli fissi fino a 70 dB. La seconda modalità copre angoli di elevazione da -1,5° a +20° e utilizza una velocità di rotazione dell’antenna di 10 giri al minuto. Come terza modalità è possibile utilizzare una modalità a settori.

Il 96L6E misura la distanza, l’angolo laterale e l’angolo di elevazione dei bersagli e crea automaticamente fino a 100 tracce di bersagli (tracks). Classifica quattro diversi tipi di bersagli: Aerei, elicotteri, veicoli aerei senza pilota (droni) e missili.

L’installazione e lo smontaggio della versione mobile del radar richiede meno di 5 minuti con un equipaggio di tre persone..

Fonti: