www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Indice del set di radar

AN/TPY-2

Descrizione del sistema radar, caratteristiche tattiche e tecniche

Immagine 1: AN/TPY-2 Terminal High Altitude Area Defense (THAAD) Radar

Immagine 1: AN/TPY-2 THAAD Radar
(Quelle: www.mda.mil)

Caratteristiche tecniche
frequenza di lavoro: 8,55 … 10 GHz
(banda X)
tempo di ripetizione
dell’impulso (PRT):
frequenza di ripetizione
dell’impulso (PRF)
:
durata degli impulsi (τ):
tempo di ricezione:
tempo morto:
potenza di picco:
potenza media:
portata strumentata 1000 km
risoluzione in distanza:
precisione:
larghezza del fascio d’antenna:
numero di impulsi sul bersaglio:
velocità di rotazione: statisch
MTBCF:
MTTR:

AN/TPY-2

Sulla base dell’esperienza acquisita nella costruzione della sua famiglia di radar in banda X (designazione IEEE) o nella banda I (designazione NATO), Raytheon ha progettato il radar AN/TPY-2 per il Ballistic Missile Defence System e il sistema d’arma Terminal High Altitude Area Defence (THAAD). L’AN/TPY-2 è un sistema radar trasportabile ad altissima potenza specificamente progettato per rilevare, tracciare e identificare missili balistici e può rilevare attacchi missilistici a grandi distanze e altitudini, persino nello spazio interstellare. Il radar svolge un ruolo fondamentale nella difesa missilistica per proteggere gli Stati Uniti e i loro alleati dalla minaccia dei missili balistici, garantendo un raggio di rilevamento in avanti e la capacità di agire più efficacemente contro i missili in avvicinamento.

L’AN/TPY-2 è progettato per due missioni:

Il radar consiste in un’antenna phased array attiva a banda larga con un’area totale di 9,2 m2 montata su un rimorchio. L’antenna contiene 72  moduli di trasmissione/ricezione in tecnologia a semiconduttori, che forniscono un totale di 25 344 elementi di antenna. La direzione e la forma del pattern dell’antenna sono eseguite digitalmente da un processore di beamforming. L’impulso di trasmissione è un segnale interno lineare modulato in frequenza.

Il funzionamento dell’antenna è supportato da un componente elettronico e da un sistema di raffreddamento esterno. La componente elettronica contiene il controllo del sistema e i processori del segnale radar con software adattati per diverse modalità radar, come la ricerca e la scorta di missili balistici nella fase di lancio e nella transizione verso la fase di medio volo. Per il collegamento e la comunicazione dei dati vengono utilizzati cavi in fibra ottica. Il radar e i suoi componenti assorbono una potenza totale di 2,1 MW durante le operazioni di combattimento.

Il sistema radar AN/TPY-2 comprende i seguenti elementi:

  1. l’antenna phased array
  2. il componente elettronico
  3. un componente di alimentazione;
  4. il sistema di raffreddamento esterno per l’antenna attiva; e
  5. la stazione di lavoro dell’operatore con console per il controllo del fuoco, la manutenzione e le comunicazioni (con alimentazione propria).

Il sistema radar AN/TPY-2 è trasportabile in aereo fino a cinque aerei da trasporto C-17 „Herkules”. Il radar si è dimostrato valido sul campo ed è stazionato negli Stati Uniti, in Israele e in Giappone.

Galleria di immagini dell’AN/TPY-2

Immagine 2: vista interna di una delle due stazioni operative tattiche (TOS) per il controllo del fuoco e le comunicazioni.
(Fonte: www.mda.mil)

Immagine 3: posizione del THAAD