www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Indice del set di radar

Protivnik-GE

Descrizione del sistema radar, caratteristiche tattiche e tecniche
59N6-E
(clicca per ingrandire: 330·500px = 47 kByte)

Immagine 1: 59N6-E mobiles 3D- Radar

Caratteristiche tecniche
frequenza di lavoro: banda D
tempo di ripetizione
dell’impulso (PRT):
frequenza di ripetizione
dell’impulso (PRF)
:
durata degli impulsi (τ): ca. 64 µs (Pulskompression)
tempo di ricezione:
tempo morto:
potenza di picco:
potenza media:
portata strumentata bis 500 km
risoluzione in distanza:
precisione:
larghezza del fascio d’antenna:
numero di impulsi sul bersaglio: 1 bis 3
velocità di rotazione: 5 та 10 s
MTBCF:
MTTR:

Protivnik-GE

Il radar mobile 3D di quinta generazione „Protivnik-GE“ (nomenclatura russa: 59N6-E, cirillico: 59H6-E), applicabile a livello universale, è destinato alla ricognizione e alla misurazione di tre coordinate di posizione (distanza, angolo laterale e altitudine) per l’uso in un sistema di comando e controllo automatizzato della difesa aerea o come radar di rotta nel controllo del traffico aereo. Il radar è stato sviluppato presso l’Istituto di ricerca scientifica di radiotecnica di Nizhegorodsk (Russia). Il sistema completo è montato su due semirimorchi e ha un’autonomia operativa di 600 km con un serbatoio di carburante.

L’unità radar soddisfa tutti i requisiti anche in condizioni di guerra elettronica in una situazione di disturbo complicata e può trasmettere le informazioni sulla situazione aerea direttamente alle stazioni di controllo dei missili della difesa aerea o agli aerei da combattimento senza attrezzature aggiuntive. Grazie alla possibile altitudine di ricognizione fino a 200 km, è possibile rilevare anche oggetti cosmici nell’orbita bassa della Terra.

I dati vengono visualizzati in forma digitale su un display a colori ad alta risoluzione, che può anche mostrare una mappa digitale.

L’antenna phased array forma da 18 a 20 diagrammi parziali (fasci di ricerca della direzione a matita) in ogni angolo laterale, che coprono un angolo di elevazione da 0 a 45° quando vengono ruotati elettronicamente. La compressione degli impulsi fornisce al radar un’efficace protezione contro le interferenze dei disturbi attivi. Il sistema di antenna elabora questi 20 fasci di rilevamento in 10 canali di ricezione indipendenti. In caso di guasto di un canale di ricezione, i 18 fasci di rilevamento rimanenti vengono riorganizzati in modo ridondante, in modo da poter continuare a lavorare senza perdita di dati. L’uso di componenti standard consente una riparazione rapida grazie a uno stock di pezzi di ricambio conservato presso la stazione radar.

Il radar è stato pronto per la produzione in serie nel 1999. Aumenta l’efficacia della difesa aerea del Paese e delle truppe dell’Esercito e può essere utilizzato anche nella gestione rapida delle crisi.

Fonte: Traduzione del testo da pvo.guns.ru
Foto: Collage