www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Indice del set di radar

TRS-2215

Descrizione del sistema radar, caratteristiche tattiche e tecniche

Figura 1: Thomson TRS-2215, vecchia forma dell’antenna.

Figura 1: Thomson TRS-2215, vecchia forma dell’antenna.

TRS-2215
(clicca per ingrandire: 410·480px = 62 kByte

Immagine 1: Thomson TRS-2215

Caratteristiche tecniche
frequenza di lavoro: 2,9 … 3,1 GHz
(banda S)
tempo di ripetizione
dell’impulso (PRT):
frequenza di ripetizione
dell’impulso (PRF)
:
380 Hz (durchschnittlich)
durata degli impulsi (τ): 3 · 13 µs (Pulskompression: 0,2 µs)
tempo di ricezione:
tempo morto:
potenza di picco: 700 kW
potenza media: 10 kW
portata strumentata 510 km
risoluzione in distanza:
precisione:
larghezza del fascio d’antenna: β 1,5° (ε 1,3° - 3,6°)
numero di impulsi sul bersaglio:
velocità di rotazione: 10 s
MTBCF:
MTTR:

TRS-2215

Il TRS-2215 è un radar di difesa aerea 3D della famiglia di radar in banda S (designazione IEEE) o in banda E/F (designazione NATO) dell’Aeronautica militare francese. Utilizza un beam sweep elettronico nell’angolo di elevazione ed è stato sviluppato a partire dal cercatore di elevazione SATRAPE.

L’antenna del radar primario è costituita da due gruppi di antenne lineari disposte verticalmente e alimentate da due distributori di potenza, formando così un canale differenziale e uno somma. Ciascuno dei due gruppi di antenne contiene elementi radianti che irradiano in modo circolarmente polarizzato. I due percorsi di ricezione separati consentono una funzione monopulso nell’angolo di elevazione. Gli sfasatori controllati digitalmente tra gli elementi dell’antenna e le linee di alimentazione corrispondenti controllano la direzione del fascio.

Il trasmettitore è costituito da una serie di amplificatori di potenza e utilizza un amplitron come stadio di uscita. Ciò consente di utilizzare la compressione degli impulsi e una frequenza di trasmissione che varia da impulso a impulso (agilità di frequenza).

I canali di ricezione includono circuiti di protezione dalle interferenze e circuiti di controllo a tre angoli. Il sistema MTI programmabile elabora i segnali ricevuti dai tre fasci inferiori. L’estrattore di bersagli elabora i segnali dei radar primari e secondari e li prepara per il successivo riconoscimento del bersaglio controllato dal processore. Questo riconoscimento del bersaglio calcola anche l’altezza del bersaglio e filtra i segnali del bersaglio utilizzabili dai segnali di ingresso per un ulteriore utilizzo. L’unità genera i dati in formato digitale per la trasmissione dei percorsi dei bersagli a un centro di controllo remoto. I monitor e le unità di visualizzazione contengono anche i comandi per il controllo remoto dell’unità radar.

I TRS 2215 sono inclusi nella lista di consegna del sistema di sorveglianza dello spazio aereo francese Strida (Système de traitement et de représentation des informations de défense aérienne).

TRS 2230

Lo stesso radar con antenna ingrandita per un’installazione fissa dispiegabile è prodotto con la denominazione TRS-2230. Può essere completamente telecomandato da un posto di comando.

Galleria di immagini della famiglia di radar TRS 22xx

Immagine 2: TRS 2215, la nuova antenna di Thales

Immagine 3: TRS 2230