www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Indice del set di radar

TRD-1211

Descrizione del sistema radar, caratteristiche tattiche e tecniche
TRD-1211
(clicca per ingrandire: 600·800px = 157 kByte)

Figure 1: Antenna of the TRD-1211 radar

Caratteristiche tecniche
frequenza di lavoro: banda D
tempo di ripetizione
dell’impulso (PRT):
2 857 µs
frequenza di ripetizione
dell’impulso (PRF)
:
350 Hz
durata degli impulsi (τ): 20 µs
tempo di ricezione:
tempo morto:
potenza di picco: 1,2 MW
potenza media: 9 kW
portata strumentata 350 km
risoluzione in distanza: 100 m
precisione:
larghezza del fascio d’antenna: 2,8°
numero di impulsi sul bersaglio:
velocità di rotazione: 10 s
MTBCF:
MTTR:

TRD-1211

Il TRD-1211 (Trójwspołrzędny Radar Dalekiego Zasięgu, radar di sorveglianza 3D a lungo raggio) è un radar a lungo raggio sviluppato dal costruttore Przemyslowy Instytut Telekomunikacji (Polonia) che opera in banda L (designazione IEEE) o in banda D (designazione NATO). Può rilevare e seguire automaticamente bersagli fino a 350 km di distanza e 40 km di altezza. Misura tutte e tre le coordinate (distanza, angolo laterale e altezza) di un massimo di 120 bersagli.

L’antenna di trasmissione (superiore) forma un fascio di tipo cosecante al quadrato e l’antenna di ricezione (inferiore) forma otto diagrammi di ricezione stretti e sfalsati in altezza. Il diagramma è inclinato orizzontalmente mediante rotazione meccanica e verticalmente mediante beamforming elettronico. Il percorso di ricezione è suddiviso in otto canali che operano secondo il metodo del monopulso. L’impulso di trasmissione è lungo 20 µs e modulato linearmente in frequenza (LFM). Il segnale di eco viene compresso a 0,4 µs mediante compressione dell’impulso.

Il TRD-1211 è costituito da tre gruppi principali e da un’unità di alimentazione. Può essere trasportato da alcuni camion attrezzati per il trasporto di container secondo lo standard ISO.

Il TRD-1211 è una fonte di dati per i sistemi di difesa aerea. Fornisce informazioni sulla situazione aerea che possono essere trasmesse ai CRC tramite collegamenti radio digitali a media densità o via cavo.