www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Indice del set di radar

Master-T

Descrizione del sistema radar, caratteristiche tattiche e tecniche
Thomson Master-T Radar
(clicca per ingrandire: 800·600px = 101 kByte

Immagine 1: Thomson Master-T Radar
© Thomson CSF Air Command and Control Systems

Caratteristiche tecniche
frequenza di lavoro: banda S
tempo di ripetizione
dell’impulso (PRT):
frequenza di ripetizione
dell’impulso (PRF)
:
durata degli impulsi (τ):
tempo di ricezione:
tempo morto:
potenza di picco:
potenza media:
portata strumentata 445 km
risoluzione in distanza: 15 m
precisione:
larghezza del fascio d’antenna:
numero di impulsi sul bersaglio:
velocità di rotazione: 10 s
MTBCF:
MTTR:

Master-T

Il radar tattico di ricognizione aerea 3D Master-T è un classico radar mobile per la difesa aerea che, oltre a una variante stazionaria (Master M) e a un radar multifunzione più piccolo (Master A), appartiene a un’intera famiglia di radar in banda S (designazione IEEE) o in banda E/F (designazione NATO) di Thomson CSF Air Command and Control Systems (ora Thales).

L’antenna phased array ruota a 6 giri al minuto e utilizza 35 sfasatori e 35 array di antenne sovrapposte per produrre un fascio di trasmissione spazzato elettronicamente per misurare l’angolo di elevazione. Con diversi fasci, si forma un diagramma di tipo cosecante al quadrato fino a un’altitudine di 100 kft (circa 30 km). Nel percorso di ricezione viene utilizzato il metodo monopulse.

Il trasmettitore è costruito con tecnologia a stato solido e deve quindi utilizzare il metodo di compressione degli impulsi. L’elaborazione dei dati comprende un canale speciale per il rilevamento, l’identificazione e la scorta dei missili balistici tattici, che, dopo l’identificazione, possono essere scortati fino a un angolo di elevazione di 70° e a una distanza inclinata di 350 km di altitudine, anche oltre il diagramma di cosecante al quadrato.

La stazione radar può essere rapidamente riposizionata, il tempo di montaggio o smontaggio con un equipaggio di 4 persone è di soli 30 minuti. L’intero sistema può essere trasportato per via aerea con 2 aerei da trasporto C 130 o elicotteri Chinook. Via terra, sono necessari due trasportatori con una capacità di carico di 10 tonnellate.

Galleria di immagini del Master-T
Thomson Master-T