Encoder per impulsi di cambio azimut (ACP)

Figura 1: Un vecchio encoder dell’ASR-910
Encoder per impulsi di cambio azimut (ACP)
L’informazione in quale direzione l’antenna sta puntando è generata da un encoder controllato meccanicamente o otticamente. Questo encoder è attaccato alla parte statica dell’antenna e il suo rotore è attaccato alla parte rotante dell’antenna. Genera impulsi di cambiamento azimutale (Azimuth Change Pulses, ACP) mentre l’antenna ruota. Questi impulsi sono contati nel mirino (ad esempio sull’ASR-910) o nel processore del segnale radar (ad esempio sull’AN/FPS-117) e sono una misura dell’angolo.
Il contatore viene azzerato da un impulso di riferimento nord (North Reference Pulse, NRP) quando la posizione nord viene superata, in modo da poter determinare una posizione unica.
Gli ACP comuni vanno da 4 096 impulsi per giro per l’ASR 910 (corrispondente a una precisione di 0,087° per impulso), a 16 384 impulsi per l’AN/FPS-117 (0,02129° per impulso).
La direzione delle informazioni di rotazione è solitamente definita „in senso orario“, ma con questo sistema è possibile solo in una direzione.
Circuito di valutazione

14 Bit)
Figura 2: Schema a blocchi del circuito di valutazione

Figura 2: Schema a blocchi del circuito di valutazione
(immagine interattiva)
Il circuito di decodifica consiste in circuiti di contatori che contano gli ACP in arrivo. Gli stadi del contatore vengono azzerati (reset) dall’impulso NRP e quindi ricominciano a contare i passi angolari da 0°. Per esempio, con un numero totale di 4096 impulsi per il cerchio completo (come è usuale con l’ASR 910), il contatore ha già contato 227 impulsi per un angolo laterale di 20°. L’assenza di singoli impulsi ACP può essere ignorata, poiché gli angoli vengono azzerati nella rivoluzione successiva. Tuttavia, se il PNR manca per un periodo di tempo più lungo, la visualizzazione dell’immagine radar inizia a girare lentamente verso sinistra, perché spesso non è possibile valutare i singoli impulsi ACP.
A seconda della versione elettronica dell’encoder, l’impulso nord può avvenire in modo sincrono agli impulsi ACP. Questo è di solito il caso quando si esegue internamente una precisione maggiore di quella richiesta esternamente. In questo caso l’encoder contiene già dei divisori di frequenza. Tuttavia, l’impulso nord può anche essere generato in modo completamente indipendente (e quindi non sincrono).

Figura 3: Encoder (smontato) per 16384 impulsi per giro della piattaforma girevole dell’antenna