ECDIS

Figura 1: Scheda PCI Express HPx-300, interfaccia per dati radar analogici e digitali,
© 2012 Cambridge Pixel Ltd. (UK)

Figura 1: Scheda PCI Express HPx-300, interfaccia per dati radar analogici e digitali,
© 2012
Cambridge Pixel Ltd. (UK)
ECDIS
L’Electronic Chart Display and Information System (ECDIS) è un sistema d’informazione elettronico con cartografia integrata. È utilizzato principalmente nella navigazione marittima e comprende la visualizzazione di:
- Carta nautica elettronica (ENC) standardizzata dall’Organizzazione idrografica internazionale (IHO).
- dati dei sensori come
- navigazione satellitare (GNSS)
- informazioni radar primarie come skin-paint-mode così come simboli e informazioni aggiuntive da un plotextractor;
- informazioni radar secondarie (risposte dei transponder) e informazioni aggiuntive dal Vessel Traffic Service (VTS)
- informazioni aggiuntive dai manuali sui segni di navigazione, ecc.
L’ECDIS di solito funziona come software su computer speciali che sono stati modificati per l’uso rude a bordo di una nave e sono di solito a prova di spruzzi. Questi computer sono spesso offerti insieme al software e ai sensori selezionati come un sistema ECDIS. L’ECDIS sostituisce l’uso di carte stampate su carta nella navigazione. Il suo uso è ora richiesto dalla legge, quindi questi sistemi devono essere introdotti sulle nuove navi.
In termini di hardware, c’è solo la necessità di un’interfaccia veloce per i dati radar analogici o digitali. Si tratta spesso di una scheda PCI-Express che viene inserita in uno slot libero del computer e che poi collega qualsiasi apparecchiatura radar (anche vecchia) al sistema ECDIS. Con il software ECDIS, diversi strati grafici sono sovrapposti. Lo sfondo è la carta nautica, sopra c’è l’immagine radar primaria semitrasparente e lo strato superiore mostra simboli, testo e dati descrittivi.