www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Radar Basics

Tiratron

Anodo
Griglia
Riscaldatore
Catodo
Questo punto
indica il
riempimento
del gas

Figura 1: Simbolo nei circuiti elettronici

Anodo
Griglia
Riscaldatore
Catodo
Questo punto
indica il
riempimento
del gas

Figura 1: Simbolo nei circuiti elettronici

Tiratron

Figura 2: Tiratron
TGi-700_25

Figura 2: Tiratron
TGi-700_25

Un tiratron è un tubo riempito di gas simile nella costruzione a un tubo amplificatore (triodo). Il riempimento di gas altamente diluito è ad esempio vapore di mercurio, xeno, neon e in applicazioni speciali che richiedono tempi di commutazione molto brevi, come il radar, con idrogeno. Un tirrone è composto da un catodo riscaldato, una o più griglie e un anodo. A differenza del tubo amplificatore, però, il tirrone conosce solo gli stati „bloccato“ e „acceso“. Viene quindi utilizzato come un interruttore elettronico.

Figura 3: Tiratron con alloggiamento in ceramica

Figura 3: Tiratron con alloggiamento in ceramica

Nello stato iniziale, questo tubo è bloccato. La griglia ha una tensione di polarizzazione negativa rispetto al catodo. L’anodo ha una tensione positiva, che può essere di diverse migliaia di volt. Nello stato di blocco, non scorre corrente anodica e ha una resistenza interna molto alta di diversi megaohm.

Un breve impulso positivo dell’ago (solitamente chiamato „impulso di trigger“) supera la tensione negativa di polarizzazione sulla griglia. Questo potenziale positivo alla griglia accende il tubo e viene ciclato molto rapidamente. Allo stato acceso, ha una resistenza interna molto bassa, dell’ordine di qualche ohm. Scorre una corrente anodica molto forte.

Una volta che questo tubo si è acceso, non può più essere influenzato dalla griglia. La griglia è avvolta dagli ioni del gas incendiato e non ha più alcuna funzione. Il tiratron ora si comporta come un tubo raddrizzatore a gas. La corrente anodica scorre fino a quando la tensione tra anodo e catodo differisce di un certo valore. L’unico modo per spegnere il tiratron è ridurre la tensione anodica al di sotto di questa tensione di accensione. Nel modulatore radar, questo è il tempo in cui la catena di ritardo viene scaricata come riserva di energia. Una nuova accensione può avvenire solo dopo un tempo di recupero nell’ordine di alcuni microsecondi.

A causa della tensione anodica molto alta, l’anodo è di solito posto nella parte superiore del bulbo di vetro, il che dà al tubo un aspetto antico. A causa del gas ionizzato, brilla come una lampada ad incandescenza quando si accende. A tensioni anodiche estremamente elevate, i tiratron potrebbero essere una fonte di radiazioni di interferenza dei raggi X. Questa radiazione di interferenza dei raggi X è spesso considerata come la causa di successivi tumori nei soldati radar, che erano talvolta esposti a queste radiazioni senza protezione. I radar moderni non usano più i tiratroni. Questa funzione è completamente assunta da componenti semiconduttori come i tiristori o i triac.