www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Radar Basics

Alimentazione Cutler

Figura 1: Alimentazione Cutler, modello 3D e schizzo in sezione

Figura 1: Alimentazione Cutler, modello 3D e schizzo in sezione

Alimentazione Cutler

L’alimentazione Cutler (Cutler Feed) è un radiatore primario per antenne paraboliche molto utilizzato in passato. È costituito da un risonatore a cavità all’estremità di una guida d’onda, la cui impedenza può essere sintonizzata con una vite. Il risonatore a cavità contiene due radiatori a fessura che irradiano verso il riflettore parabolico. La guida d’onda si restringe a una dimensione non critica appena prima del risonatore. Per la sigillatura, le fessure vengono chiuse con lastre di polistirolo o mica. Il risonatore può essere rotondo o quadrato.

Grazie alla guida d’onda al centro, la caratteristica di radiazione dell’alimentazione cutler ha una distribuzione di potenza approssimativamente sinusoidale. Il vantaggio è che la guida d’onda è anche il supporto del radiatore, quindi non sono necessarie aste aggiuntive. Lo svantaggio è che è possibile solo una semplice polarizzazione lineare. Un’altra limitazione è la larghezza di banda molto bassa, pari solo al 3-5%, dovuta alla necessaria messa a punto.

L’inventore e l’ideatore del nome è Cassius Chapin Cutler (16 dicembre 1914 - 1 dicembre 2002) dei Bell Laboratories (New Jersey, USA).