www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Radar Basics

Sfasatore

Tensioni di controllo dei diodi PIN
180°
22,5°
90°
45°

Figura 1: Scheda in ceramica con un circuito sfasatore composto da linee di bypass

Tensioni di controllo dei diodi PIN
180°
22,5°
90°
45°

Figura 1: Scheda in ceramica con un circuito sfasatore composto da linee di bypass

Che cos’è uno sfasatore?

Sfasatore

Gli sfasatori possono essere commutati meglio (soprattutto: più velocemente) che controllati. Viene mostrato un variatore di fase a commutazione a 4 bit di un set radar, che commuta diverse linee di bypass nel percorso del segnale e quindi può realizzare 16 diversi angoli di fase da 0° a 337,5° in passi di 22,5°.

Si possono anche vedere chiaramente le induttanze nei cavi della tensione di commutazione per un totale di 24 diodi PIN da rilevare.

Dato che questo modulo sfasatore funziona sia per il percorso di trasmissione che per quello di ricezione, ci sono ancora dei rami con interruttori a diodi PIN sulla stessa portante ceramica all’ingresso e all’uscita del modulo.

La stessa parola di dati deve essere applicata per la ricezione rispetto alla trasmissione.
Logicamente: il radiatore che è l’ultimo a trasmettere per la formazione del diagramma è il primo a ricevere il segnale d’eco quando riceve dalla stessa direzione e deve a sua volta utilizzare la linea di deviazione più lunga.

45°
90°
180°

Fig. 2: Principio di un circuito a sfasamento composto da linee di bypass

45°
90°
180°

Fig. 2: Principio di un circuito a sfasamento composto da linee di bypass

Le lunghezze aggiuntive delle linee ritardano il segnale RF di posizioni di fase definite. Come esempio, tre catene di sfasatori con tre bit ciascuna sono mostrate nel diagramma adiacente. I commutatori sono interruttori veloci a diodo PIN che usano una tensione di controllo per commutare il segnale RF alle rispettive linee di bypass. Diverse linee di bypass possono essere attivate allo stesso tempo, i cui ritardi si sommano. Un computer centrale calcola lo spostamento di fase necessario per ogni elemento radiante e commuta varie combinazioni di linee di bypass nel percorso del segnale.

Tuttavia, la programmazione dei variatori di fase e, soprattutto, la trasmissione delle informazioni su una linea seriale ai variatori di fase richiede molto tempo. Questa riprogrammazione avviene nel tempo morto tra il tempo di ricezione e il successivo impulso di trasmissione. Può essere fino a 200 µs.