Funzioni svolte dalle antenne
Un’antenna è un dispositivo che agisce come un convertitore (trasformatore) per garantire una buona corrispondenza tra l’alimentatore, come fonte locale di energia, e lo spazio libero. Se l’antenna non è coordinata con lo spazio libero, la potenza sarà riflessa indietro al generatore, con conseguente perdita di potenza irradiata. L’antenna è uno degli elementi più importanti di un sistema radar. Svolge le seguenti importanti funzioni:
- Trasmette l’energia dei segnali di sondaggio nello spazio con la distribuzione e la qualità desiderata. Quando riceve segnali riflessi, esegue la funzione inversa.
- Forma una data distribuzione di segnali nello spazio. In generale, il modello direzionale dovrebbe essere abbastanza stretto nel piano azimutale per fornire la risoluzione azimutale richiesta e la precisione di misurazione.
- Fornisce la frequenza di aggiornamento richiesta per le informazioni sull’obiettivo. Per le antenne a scansione meccanica, dipende dalla velocità di rotazione dell’antenna. Ottenere un’alta velocità di rotazione può essere una grande sfida meccanica, poiché in alcune bande di frequenza l’antenna radar può avere un riflettore che è grande e pesa diverse tonnellate.
- Assicurarsi che le coordinate della direzione di puntamento del bersaglio siano misurate con grande precisione.
L’antenna deve essere progettata per mantenere le prestazioni in tutte le condizioni ambientali. I radome sono generalmente utilizzati dove si verificano condizioni ambientali relativamente severe.
L’indicatore di prestazione di base del radar può essere rappresentato come il prodotto dell’area dell’antenna o dell’apertura per la potenza radiante media. Pertanto, l’investimento nell’antenna porta il risultato in termini di efficienza dell’intero radar.
In base alle funzioni elencate e all’efficienza richiesta per la loro implementazione, vengono utilizzati principalmente due tipi di antenne: