Höhensuchradar

Figura 1: PRV-17 “Odd Group”
Radar per misurare l’altitudine
Il radar per misurare l’altitudine, detto height-finder, è un vecchio tipo di radar di superficie bidimensionale che misura l’angolo di elevazione e stima l’altitudine di un bersaglio. Il diagramma dell’antenna di un tale dispositivo è un fascio piatto che è abbastanza stretto in azimut ma ancora più stretto nell’angolo di elevazione.
L’intera antenna è mossa meccanicamente su e giù in un rantolo, da cui il soprannome di „radar oscillante“, e i dati sono presentati su un display a distanza in altezza (RHI-scope) utilizzando uno schermo settoriale a coordinate polari.
I radar per misurare l’altitudine di solito lavorano insieme a un radar di sorveglianza aerea utilizzando un’antenna rotante. Essi ottengono un’assegnazione del bersaglio da quest’ultimo, vengono ruotati manualmente nella direzione desiderata e misurano l’angolo di elevazione del bersaglio. Il radar per misurare l’altitudine può anche ruotare azimutalmente in modo sincrono con il radar di sorveglianza e quindi contribuire un valore di elevazione all’immagine di visualizzazione panoramica (PPI) coprendo un angolo di altezza specifico.
Con l’introduzione del radar 3D, il radar di sito ha perso la sua importanza.