www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Radar Basics

Radar di rotta

SRE-M6

Figura 1: L’antenna del radar di rotta SRE-M6 a Nordholz, Germania

SRE-M6

Figura 1: L’antenna del radar di rotta SRE-M6 a Nordholz, Germania

Radar di rotta

Radar di rotta (in inglese: En-Route Radar) è un tipo speciale di radar per il controllo del traffico aereo sviluppato per il controllo in rotta dello spazio aereo. Può essere usato per monitorare il traffico aereo al di fuori delle aree di controllo speciali vicino agli aeroporti.

Questi radar normalmente operano nella banda L con una portata massima fino a 240 NM (≙ 450 km). Sono radar primari, che di solito forniscono solo una visione bidimensionale dello spazio aereo per ragioni di costo. Tuttavia, sono sempre accoppiati con un moderno radar secondario capace di modo S, che poi fornisce la terza coordinata spaziale.

Nella maggior parte dei casi, l’antenna è un’antenna a riflettore parabolico e scansiona lo spazio aereo con un pattern d’antenna con caratteristiche di cosecante al quadrato. Più raramente viene usata anche un’antenna ad array planare (vedi Figura 2). Le antenne ruotano relativamente lentamente ad una velocità da 4 a 6 giri al minuto. Questa velocità di rotazione deriva dalle condizioni temporali che tali gamme relativamente lunghe portano con sé. A seconda della portata prevista, questi radar En-Route sono installati su una torre più o meno alta per contrastare la limitazione della portata a bassa altitudine dovuta alla curvatura della terra. In condizioni climatiche sfavorevoli, le antenne sono installate sotto un radome protettivo.

Figura 2: La robusta antenna dell’ATCR-44S non richiede un radome

Figura 2: La robusta antenna dell’ATCR-44S non richiede un radome

In Germania, ci sono un totale di sei radar in rotta di questo tipo gestiti dalla Deutsche Flugsicherung GmbH (DFS). Ognuna di queste sei stazioni ha una portata di circa 145 NM (≙ 270 km). Sono utilizzati a distanza dai centri di controllo radar nella rispettiva area. Per esempio, il radar En-Route di Nordholz del tipo SRE-M6 è controllato a distanza dal centro di controllo radar dell’aeroporto di Brema („Bremen Control“) e monitora il nord-ovest della Germania e l’intero Mare del Nord.

I controllori del traffico aereo nel centro di controllo radar forniscono anche servizi di controllo del traffico aereo per molti aeroporti più piccoli senza servizi radar, per esempio, per autorizzare il decollo o l’avvicinamento all’aeroporto. Per questo motivo, i radar in rotta dovrebbero avere anche una buona copertura a bassa altitudine.