www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Radar Basics

Radar di avvicinamento di precisione

Figura 1: Radar di avvicinamento di precisione PAR 2090 (© 2011 Selex System Integration)

Figura 1: Radar di avvicinamento di precisione PAR 2090
(© 2011 Selex System Integration)

Radar di avvicinamento di precisione

Il radar di avvicinamento di precisione (Precision Approach Radar, PAR) è la stazione radar principale per determinare la posizione di un aeromobile in fase di avvicinamento finale. Il radar di avvicinamento è progettata per controllare e monitorare l’avvicinamento degli aeromobili. Negli aeroporti dotati di sistemi di navigazione in rotta di avvicinamento, può essere un mezzo aggiuntivo o di riserva per il controllo del traffico aereo.

Il radar di avvicinamento è in realtà costituito da due radar separati: quello di prua e quello di rotta con i propri sistemi di antenna, la cui oscillazione coordinata è assicurata dal meccanismo dell’antenna. Per ottenere un’elevata risoluzione angolare, l’antenna di rotta ha un diagramma di radiazione stretto sul piano orizzontale e l’antenna di planata ha un diagramma di radiazione stretto sul piano verticale. L’antenna di rotta ha un diagramma di radiazione relativamente ampio nel piano verticale e l’antenna di planata ha un diagramma di radiazione relativamente ampio nel piano orizzontale. Il radar di avvicinamento opera nella banda di frequenza X.

Il radar di avvicinamento fornisce una visione settoriale dello spazio nell’area della pista nel piano della pianificazione della rotta e della glissade. La deviazione dell’aeromobile dalla rotta e dal percorso di planata impostati viene registrata sugli schermi degli indicatori di rotta e di percorso di planata del radar. Allo stesso tempo, gli indicatori determinano la distanza dell’aereo dal punto di avvicinamento. Tenendo conto dei dati sulla posizione dell’aeromobile rispetto alla linea di pianificazione, il responsabile dell’atterraggio trasmette via radio i comandi all’aeromobile, seguendo i quali il pilota porta l’aeromobile sulla pista. Il radar di avvicinamento permette di garantire la discesa di qualsiasi tipo di aereo fuori dalla vista del suolo fino a un’altezza di circa 50 m.

Galleria
Elevation cursor
Touch down
Target
on course
Safety cursor
Azimuth cursor
Range marks

Figura 2: Visualizzazione del display (indicatore di rotta - sentiero di planata)

Figura 3: Nuovo indicatore del controllore del traffico aereo PAR–80