Altimeter

Figura 1: Display di un altimetro radar per un piccolo aereo
Altimeter
Gli altimetri (o radioaltimetri) sono spesso dispositivi radar a impulsi che irradiano verticalmente verso il basso da un aereo o un satellite. Trasmettono impulsi ad alta frequenza e misurano il loro tempo di transito t0 per calcolare l’altezza h dal suolo.
Per le altitudini più basse, viene utilizzato anche il radar a onda continua a modulazione di frequenza, che ha una distanza di misurazione massima unica inferiore, ma fornisce una risoluzione molto migliore con un circuito comparabile. Per un radar a impulsi, il calcolo dell’altezza è possibile secondo il seguente approccio matematico:
t0 = | 2·h | con | t0 = tempo di ritardo del segnale d’eco h = altezza dell’antenna dal suolo c0 = velocità della luce |
(1) |
c0 |

Bild 2: Messprinzip
L’impulso emesso viene riflesso da una superficie relativamente piatta. Dopo che il bordo iniziale dell’impulso ha raggiunto la superficie terrestre, l’area irradiata aumenta rapidamente a causa della forma del diagramma, la potenza riflessa aumenta e causa l’appiattimento del bordo dell’impulso del segnale eco. Pertanto, il punto in cui il fianco dell’impulso passa al tetto dell’impulso è usato come punto di misurazione del tempo di transito.
Gli altimetri sono utilizzati per
- determinazione dell’altitudine negli aerei,
- voli di misurazione topografica con aerei o satelliti,
- misurazioni precise dell’altezza della superficie del mare (per esempio per determinare la velocità del vento).
Esempio: altimetro „TOPEX/Poseidon“ e altimetro radar Poseidon-2.