www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Radar Basics

Qual è la zona cieca del radar?

Zona cieca

h
Dcieca

Figura 1: Zona cieca intorno al radar di una nave

h
Dcieca

Figura 1: Zona cieca intorno al radar di una nave

Zona cieca

A seconda dell’altezza dell’antenna di un radar di navigazione marittima o di un radar di difesa costiera, appare una zona cieca a distanza ravvicinata, dove i bersagli non possono essere rilevati. In condizioni di mare calmo, l’altezza dell’antenna h e la distanza Dcieca formano un triangolo rettangolo, per cui la zona cieca può essere calcolata con una funzione trigonometrica:

Dcieca = h· cot (θ/ 2) (1)

Nel caso di un’antenna che utilizza un lobo a ventaglio con un’ampiezza del larghezze verticale a metà altezza di θ = 20° … 25° come la maggior parte dei radar di navigazione, questa zona cieca aumenta con l’aumentare dell’altezza dell’antenna. Allo stesso tempo, però, aumenta anche il raggio di rilevamento massimo sulla superficie del mare fino all’orizzonte del radar (dietro il quale si forma anche una zona cieca), per cui è necessario trovare un compromesso. Le grandi navi possono avere una zona cieca fino a diverse centinaia di metri. Spesso sulle navi vengono installati anche speciali radar a corto raggio per il controllo ravvicinato, che hanno una funzione essenziale nella lotta agli attacchi dei pirati.

Tale zona cieca può anche essere ridotta da radar di sorveglianza costiera con un sito di installazione elevato (ad esempio, su una montagna). Questi radar, per lo più militari, utilizzano spesso antenne più costose con uno fascio di tipo cosecante al quadrato inversé.