Portata strumentata
La portata strumentata è la portata massima di un radar in cui possono essere visualizzati i segnali eco. Non è una misura della portata effettiva del radar o della sua probabilità di rilevamento. Nella maggior parte dei casi, la portata strumentata è uguale alla massima scala possibile che può essere impostata sui display.
Una portata strumentata è determinata per costruzione sulla base di tre criteri:
- La portata massima effettiva di un radar dipende una volta dalla limitazione energetica della portata di rilevamento ed è soggetta a molte influenze considerate nell’equazione del radar. Una gamma strumentata dovrebbe essere più grande di questa gamma energetica in modo che tutti i segnali d'eco esistenti possano essere visualizzati.
- D'altra parte, anche le condizioni temporali devono adattarsi,
- in modo che non si verifichino ambiguità che potrebbero portare a interpretazioni errate. I segnali d'eco ricevuti al di fuori del periodo dell’impulso comporterebbero dei superamenti che vengono visualizzati come interferenze in una gamma errata.
- Tuttavia, la portata strumentata dovrebbe anche essere inferiore o al massimo uguale alla distanza corrispondente al tempo di ricezione, perché altrimenti un secondo impulso di trasmissione sarebbe visto come un cerchio completo sui display.
Il campo strumentato dovrebbe quindi essere tecnicamente dimensionato un po' più grande di queste condizioni. Inoltre, possono agire anche altre condizioni.
Per esempio, nel caso di un radar di sorveglianza di superficie marittima, la sua portata massima è limitata dalla curvatura della terra ad un cosiddetto orizzonte radar. A seconda dell’altezza dell’antenna del radar, questo corrisponde a circa 40 NM o circa 74 km. Di più sarebbe semplicemente inutile, quindi tutte le altre condizioni (potenza di trasmissione, tempo di ricezione) possono essere adattate a questa distanza.