www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Radar Basics

Probabilità di rilevamento PD

Se il segnale eco ricevuto è demodulato e si presenta come un segnale video (o come una parola di dati), è passato attraverso circuiti di soglia che devono essere regolati per permettere ai segnali utili di passare oltre una certa ampiezza e rendere il rumore in gran parte inefficace. Poiché il rumore contiene picchi di rumore che sono dell’ordine di grandezza di piccoli segnali utili, un compromesso deve essere fatto nel circuito del valore di soglia. Da un lato, devono essere visualizzati segnali utili di un’ampiezza minima definita, dall’altro, il tasso di falso allarme non deve superare una certa percentuale.

PD = obiettivi rilevati · 100% (1)
Σ di tutti i possibili obiettivi

La probabilità di rilevamento PD indica la percentuale di frequenza con cui viene visualizzato un segnale utile. Dipende direttamente dal rapporto segnale-rumore e dal valore di soglia impostato e dovrebbe essere il più alto possibile. Normalmente la portata del radar è specificata per una probabilità di rilevamento dell’80%.

Il termine matematico probabilità è usato per esprimere che non si può dare per scontato che un bersaglio possa essere rilevato e accompagnato anche da un radar di tracciamento, per esempio. Con una probabilità di rilevamento del 90%, 10 su 100 possibili obiettivi non vengono rilevati. Tuttavia, la distribuzione è anche statistica e non regolare: potrebbero anche essere i primi 10 bersagli in un tiro di prova militare che poi viene interrotto. (Naturalmente, è molto difficile spiegarlo ai superiori).