www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Radar Basics

Misurazione dell’angolo di elevazione

N   (0°)
0
S
W
R
Horizon

Figura 1: Definizione dell’angolo di elevazione

N   (0°)
0
S
W
R
Horizon

Figura 1: Definizione dell’angolo di elevazione

L’angolo di elevazione grafico mostra una rosa dei venti orizzontale con le direzioni nord, est, sud, ovest. Questa rosa dei venti segna il piano bidimensionale. La terza dimensione è un triangolo posto verticalmente su questa rosa dei venti, che simboleggia l’angolo di elevazione. Questo triangolo con un punto d’angolo al centro della rosa dei venti interseca verticalmente il piano bidimensionale. La parte sotto la rosa dei venti segna gli angoli di elevazione negativi, la parte più grande sopra segna gli angoli di elevazione positivi.
N   (0°)
0
S
W
R
Angolo di
elevazione
Horizon

Figura 1: Definizione dell’angolo di elevazione

Misurazione dell’angolo di elevazione

In contrasto con l’angolo laterale, l’angolo di elevazione è un angolo verticale. La direzione di riferimento, angolo di elevazione di 0° è una linea orizzontale nella direzione di propagazione, partendo dall’antenna. Di solito l’angolo di elevazione è indicato dalla lettera greca ε (epsilon). L’angolo di elevazione viene contato positivamente sopra l’orizzonte (angolo di elevazione 0°) e negativamente sotto l’orizzonte.

L’angolo di elevazione è misurato utilizzando uno stretto schema di antenna a ventaglio è ruotato meccanicamente o elettronicamente nell’angolo verticale. L’angolo di elevazione viene letto dalla posizione attuale dello schema dell’antenna. Nei primi tempi dello sviluppo dei radar, questo compito è stato assunto da speciali radar chiamati altimetri o radio altimetri, che calcolavano l’altitudine di volo dall’angolo di elevazione misurato e dalla distanza misurata. Insieme ad un radar omnidirezionale, si potrebbe sviluppare una situazione aerea tridimensionale.

Al giorno d’oggi nella difesa aerea questa situazione aerea viene creata automaticamente da un radar 3D. L’angolo di elevazione viene misurato mediante la panoramica elettronica del diagramma dell’antenna ricevente. Nel controllo del traffico aereo, l’angolo di elevazione viene misurato solo con un radar di precisione per l’avvicinamento. Nel caso di un radar 2D per la ricognizione dello spazio aereo nel controllo del traffico aereo, l’altitudine viene trasmessa da un radar secondario.