www.radartutorial.eu www.radartutorial.eu Radar Basics

Determinazione della direzione con radar

Figura 1: Determinazione dell’angolo laterale.

Figura 1: Determinazione dell’angolo laterale.

Determinazione della direzione con radar

La determinazione dell’angolo laterale e dell’angolo di elevazione del bersaglio è possibile mediante il raggruppamento dell’energia trasmessa e ricevuta attraverso l’antenna. Questo accorpamento è un guadagno d’antenna direzionale. Un’antenna ad alta direttività è anche chiamata antenna direzionale. La misura angolare è possibile perché l’antenna deve puntare esattamente nella direzione da cui riceve il segnale d’eco. Questi angoli possono essere misurati come angoli verticali e laterali sul piatto girevole dell’antenna. La precisione è una misura della direttività o del guadagno d’antenna e aumenta con l’aumentare delle dimensioni geometriche dell’antenna.

I dispositivi radar di solito funzionano a frequenze molto alte. Le ragioni di questo sono:

Le antenne radar di solito ruotano orizzontalmente per estendere la copertura radar su una vasta area. A questa rotazione sono assegnati valori angolari da 0° a 360°. La direzione di riferimento è il nord geografico con un angolo (laterale) di 0°. L’aumento dell’angolo laterale è in senso orario (senso di rotazione di un’antenna di ricerca tutt’intorno). L’angolo laterale può essere visualizzato anche in senso orario rispetto alla propria rotta. Si tratta di un tipo di display usato frequentemente sulle navi o sugli aerei.

Figura 2: L’ampiezza del segnale d’eco è più alta al centro del diagramma dell’antenna.

Figura 2: L’ampiezza del segnale d’eco è più alta al centro del diagramma dell’antenna.

Figura 2: L’ampiezza del segnale d’eco è più alta al centro del diagramma dell’antenna.

La rotazione completa corrisponde ad un angolo di 360°. Il termine inglese frequentemente usato per l’angolo laterale è azimut (Az). Gli angoli angolari vengono trasmessi dall’antenna all’unità di visualizzazione tramite la trasmissione angolare.

Per determinare l’esatto angolo laterale è necessaria un’esatta misurazione della direzione nord. I radar più vecchi devono quindi essere calibrati magneticamente o secondo punti noti del terreno in modo geograficamente complesso. I radar più moderni svolgono questo compito da soli e determinano la direzione verso nord con l’aiuto dei satelliti GPS.

A causa delle brevi distanze di misura, il radar didattico del rumore ha bisogno solo di una bussola elettronica, che corregge automaticamente ogni movimento del radar. L’errore di misura che potrebbe verificarsi con questo radar a causa della deviazione dal nord magnetico al nord geografico è molto più piccolo all’interno di una classe rispetto alla precisione angolare alla massima distanza.

Trasmissione angolare

La trasmissione angolare delle antenne rotanti può essere controllata per mezzo di:

può essere fatto.

Mentre il sistema di inseguimento servoassistito viene utilizzato solo nei vecchi set radar analogici mediante encoder rotativi e ricevitori rotativi, il metodo degli impulsi di cambio azimutale è diventato generalmente accettato nelle apparecchiature più moderne.

I radar più recenti non utilizzano movimenti meccanici, né parzialmente né completamente. In questo caso, l’assegnazione all’angolo laterale viene effettuata da un sistema di guida del fascio controllato elettronicamente (antenna ad array di fasi).